MI PRESENTO

CARLO SAFFIOTI

Candidato Consigliere al consiglio comunale di Bergamo come Capolista di Forza Italia

Mi presento sono Carlo Saffioti nato a Bergamo il 1 settembre 1951 e ho una figlia e due nipotine. Mi sono laureato in medicina con lode nel 1976, specializzandomi in Neurologia e Psichiatria con formazione psicanalitica presso l'Università di Pavia. Ho ottenuto un Master di II livello in psicofarmacologia presso l'Università San Raffaele di Milano nel 2015. 

Ho diretto i servizi psichiatrici territoriali dell'allora USSL 33 (Romano Lombardo) dal 1979 al 1995, contribuendo tra l'altro a istituire uno dei primi Centri Diurni e una delle prime comunità residenziali per pazienti psichiatrici della Lombardia. 

Dal 2013 sono direttore sanitario e psichiatra della Fondazione Emilia Bosis, che si occupa di riabilitazione psichiatrica. Faccio parte del Tavolo tecnico di esperti per la salute mentale presso l'Assessorato alla sanità della Regione Lombardia.

Durante gli anni universitari a Pavia, ho promosso la costituzione dell'Unione Studenti Liberi, un'associazione di ispirazione liberale e anticomunista che si opponeva al violento regime assembleare e al conformismo di sinistra prevalente all'epoca. Sono stato eletto alle prime elezioni universitarie nel 1975 nel Cda e poi rieletto nel 1976 nel consiglio di facoltà dell'Università di Pavia. 

Dopo aver militato nel movimento monarchico, sono stato eletto consigliere  comunale di Bergamo dal 1985 al 1990 e assessore al Commercio e turismo dal 1999 al 1994, dopo lo scioglimento del PLI mi dimisi da assessore e fui il primo capogruppo di Forza Italia, diventando vicepresidente del secondo circolo fondato a Bergamo. 

Sono stato eletto per la prima volta nel Consiglio Regionale della Lombardia con Forza Italia nel 1995, e rieletto altre quattro volte. Ho contribuito come estensore e/o relatore alla riforma della sanità lombarda nel 1997, al primo piano socio-sanitario, a tutti i provvedimenti relativi alla malattia mentale, alla legge sugli hospice e sulle cure palliative, ai finanziamenti a favore degli ospedali della provincia (tra cui il nuovo ospedale Papa Giovanni), alla legge istitutiva dei distretti del commercio e alla legge sui parchi. Ho prestato servizio di leva come Ufficiale Medico nei Carabinieri.

Sono impegnato fin dalla fondazione come volontario nell'Ospedale da Campo - Sanità Alpina, dell'ANA, fondato dal Dottor Lucio Losapio. Sono direttore del Dipartimento tutela salute mentale e ho partecipato a missioni di soccorso in varie parti del mondo, tra cui Armenia, Piemonte, Umbria, Albania, Sri Lanka, Haiti, Giordania ed Emilia. Per due anni di fila ho dedicato il mio tempo come volontario all'emergenza Covid, svolgendo diverse attività.

Sono socio fondatore dell'Associazione Atena, che si occupa di prevenzione e lotta all'alcolismo e alle dipendenze, e faccio parte del Direttivo dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Bergamo. Sono presidente onorario dell'Associazione Amicizia Italia Israele di Bergamo dal 1993 e cittadino onorario Armeno. Dal 2007 sono anche membro onorario della Società Italiana di Psichiatria lombarda e cavaliere onorario del Ducato di Piazza Pontida dal 2023.

Sono un rotariano dal 1990 e cavaliere Mauriziano dal 1993. Tra i miei hobby, sono appassionato cultore del Risorgimento e colleziono testimonianze di questo periodo. Sono anche un maratoneta e ogni anno partecipo a una maratona. 

Mi dedico anche al teatro come membro di una compagnia teatrale amatoriale che si esibisce per beneficenza. Non sono Gassman, ma gli amici mi sopportano.

CARLO SAFFIOTI